11 Giugno 2008

Home/News & Avvisi/Novità

Consiglio Comunale dei Ragazzi

CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI

Si insedia il Consiglio comunale dei ragazzi

Tappa del progetto FON "Jonathan" azione FI-613

Giovanna Rossano. E´ lei la prima cittadina in pectore del primo Consiglio dei ra­gazzi dei Comune di Bitetto.

L´evento fa parte del la­boratorio "Cittadini og­gi. Protagonisti doma­ni", che rientra nel pro­getto FON "Jonathan" (Azione FI-613 "II Con­siglio comunale dei Ra­gazzi"), ed è stato seguito dai referenti prof. Luisa Palmisano e prof. Vito Bozzi.

"Il progettp FON ´Jo­nathan´ che è stato fi­nanziato dall´Unione Eu­ropea ha un approccio si­stemico - spiega, la di­rigente Carla Ambrosio -L´asse principale e quello della formazione rivolta ai ragazzi, con laboratori particolari che vanno dall´innalzamento delle competenze linguistiche e scientifiche, sino alla crescita delle abilità so­ciali.

Gli studenti hanno portato avanti una cam­pagna elettorale a tutti gli effetti:  hanno creato due liste, quella che ha vinto è la "La città dei nostri sogni", mentre è stata eletta Gio­vanna Rossano. Hanno fatto il ver­bale dell´elezione, lo spoglio delle schede, tutto come da norma e gli alun­ni hanno redatto il regolamento del Consiglio comunale dei Ragazzi". Il Con­siglio comunale dei Ragazzi intende perseguire le se­guenti finalità -si legge nell´art. 2 ´Fi­nalità´- migliorare la conoscenza della propria città, ren­dendo più fattiva e concreta la parteci­pazione dei ragazzi alla vita politica del proprio Comune; creare uno spazio di aggregazione, di so­cializzazione, di espressione e di ri­flessione; favorite un´idonea crescita socio-culturale del­le giovani genera­zioni.

In seguito sarà pubblicato il regolamento del Consiglio comunale dei Ragazzi.

Scarica il file (1)_CONSIGLIODEIBAMBINI10.06.2008001.jpg
(1)_CONSIGLIODEIBAMBINI10.06.2008001.jpg (731.28kb)