10 Febbraio 2009

10 febbraio 2009 - giorno del ricordo

Alla fine della Seconda guerra mondiale, mentre tutta l´Italia, grazie all´esercito Anglo-Americano, veniva liberata dall´occupazione nazista, a Trieste e nell´Istria (sino ad allora territorio italiano) si è vissuto l´inizio di una tragedia: la "liberazione" avvenne ad opera dell´esercito comunista jugoslavo agli ordini del maresciallo Tito.

350.000 italiani abitanti dell´Istria, di Fiume e della Dalmazia dovettero scappare ed abbandonare la loro terra, le case, il lavoro, gli amici e gli affetti incalzati dalle bande armate jugoslave. Decine di migliaia furono uccisi nelle Foibe o nei campi di concentramento titini. La loro colpa era di essere italiani e di non voler cadere sotto un regime comunista.
Trieste, dopo aver subito più di un mese di occupazione jugoslava, ancora oggi ricordati come "i quaranta giorni del terrore", visse per 9 anni sotto il controllo di un Governo Militare Alleato (americano ed inglese), in attesa che le diplomazie decidessero la sua sorte.

Solo nell´ottobre del 1954 l´Italia prese il pieno controllo di Trieste, lasciando l´Istria all´amministrazione jugoslava.
E solo nel 1975, con il Trattato di Osimo, l´Italia rinunciò definitivamente, e senza alcuna contropartita, ad ogni pretesa su parte dell´Istria, terra italiana sin da quando era provincia dell´Impero romano.

Il 10 febbraio è il giorno che l´Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell´Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati.

Il Sindaco e l´Amministrazione Comunale

Scarica il file Foiba_basovizza2.jpg