Comune di Bitetto

Versione alto contrasto | Dimensioni testo A A A

23 Aprile 2009

Home/News & Avvisi/Novità

CHIESE APERTE A BITETTO TRA MEMORIA ARTE E TUTELA

Tutte le news


ARCHEOCLUB D´ITALIA
SEDE DI BITETTO (BA)


CHIESE APERTE A BITETTO
TRA MEMORIA ARTE E TUTELA
di Luisa Palmisano

Domenica 19, nella serata di venerdì 24 e sabato 25 aprile, la Sede di Bitetto dell’ARCHEOCLUB D’ITALIA organizza la X edizione della MANIFESTAZIONE NAZIONALE “CHIESE APERTE”, per la valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico e paesaggistico. Il percorso turistico - culturale coinvolgerà il Centro antico con le accoglienti corti, i labirintici vicoli e l’imponente cattedrale, le antiche cappelle del Monte di Pietà, della Madonna della Neve e della Nunziatella, la suggestiva chiesa di S. Maria La Veterana con i pregevoli affreschi di Scuola giottesca e il prezioso quanto raro paliotto d’altare in cuoio, dipinto e punzonato, del XVII secolo. La visita guidata prevede anche la sosta nella chiesa della Maddalena i cui lavori di restauro, terminati da pochi mesi, erano stati tanto invocati dalla Sede cittadina dell’Archeoclub che, con la collaborazione della Confraternita omonima, l’aveva riaperta al pubblico nell’estate del 1999 dopo vent’anni di abbandono e incuria dovuti alla chiusura per le lesioni causate dal terremoto del 1980.
La giornata culturale si aprirà alle ore 10,00 di domenica 19 aprile 2009 a cura delle guide dell’Archeoclub (per informazioni e prenotazioni delle visite guidate telefonare al 349 3613692).

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Banner Banner Banner

Banner Banner Banner

Banner Banner Banner

Questo sito utilizza cookies tecnici per garantire il servizio. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l’uso. informativa completa. Ho Capito