24 Settembre 2010

A MEMORIA D´UOMO

Il progetto A MEMORIA D’UOMO è un’iniziativa dell’Associazione Culturale TRANSTV realizzata con il finanziamento della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Turismo, Cultura. I tre eventi che compongono l’iniziativa hanno taglio nazionale e internazionale e si propongono di avvicinare la cittadinanza alla salvaguardia delle memorie audio-visive e di quelle viventi costituite dalla fascia più anziana della popolazione.
A MEMORIA D’UOMO intende sensibilizzare la collettività alla riscoperta del proprio passato recente ribadendo il concetto bergsoniano per cui Noi siamo il nostro passato e che soltanto attraverso la rievocazione di esso si possa maturare la consapevolezza di noi stessi.
Il Comune di Bitetto ospiterà MEMORO – la Banca della memoria dal 27 settembre al 2 ottobre, e con il partenariato dell’Università della Terza Età del paese raccoglierà le testimonianze degli anziani presenti sul territorio. Durante la serata conclusiva, il 2 ottobre, sarà proiettato, presso l’Ex Convento dei Domenicani alle 19.30, il materiale video prodotto e si discuterà dell’importanza che hanno i racconti degli anziani sulla memoria.
La Banca della memoria (www.memoro.org/it) è un’Associazione di importanza internazionale sorta a Torino nel 2007 ad opera di un gruppo di giovani menti. Dopo aver esportato l’idea in Spagna, Francia, Argentina, Germania, Stati Uniti, Memoro torna a sperimentare la sua attività sul territorio pugliese. Dopo un progetto sviluppato allo stabilimento Peroni nel 2008, MEMORO è in Puglia nel territorio di Bitetto, per riportare alla memoria le azioni di coraggio e resistenza di cui la città si rese protagonista durante l’occupazione tedesca.
Memoro è un progetto no profit dedicato alla raccolta in parte autoprodotta e in parte spontanea delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1940, sotto forma di "racconti" di 10 minuti. La videointervista lascia che i racconti scorrano indipendentemente dalla volontà dell’intervistatore, si tratta di confidenze spontanee, flussi autonomi da raccogliere e conservare perché non si disperdano. Quello che rende speciale il progetto MEMORO non sono le modalità, ma i contenuti stessi dell’archivio, infatti le videointerviste saranno raccolte all’interno del sito della Banca della Memoria, che attualmente conta quasi un milione di video memorie, all’interno di una pagina dedicata al progetto A MEMORIA D’UOMO.
Per informazioni: amemoriaduomo@gmail.com oppure visitate il blog dell’iniziativa www.amemoriaduomo.blogspot.com

Calendario dell’iniziativa:

27 Settembre Salone degli Affreschi - Ateneo di Bari
ore 10:30 Seminario “L’intervista come metodo d’indagine etno-antropologica”

Lezione formativa sulle tecniche di intervista come metodo di indagine conoscitiva, a cui parteciperanno anche il prof. Francesco Marano (Università degli Studi della Basilicata) e il prof. Antongiulio Mancino (Università degli Studi di Bari). Il convegno sarà moderato da Gianluca Sciannameo (Università degli Studi della Basilicata, Ass. Camera a Sud)

2 Ottobre Ex convento dei Domenicani - Bitetto (BA)
ore 19:30 proiezione delle video-interviste realizzate da Memoro a Bitetto durante la settimana precedente.

Scarica il file ManifestoMEMORO.jpg
manifestoMEMORO.jpg (0.00kb)