04 Aprile 2017

INCONTRO PUBBLICO - Bitetto prima tappa della Via Peuceta del Cammino Materano: una comunità ospitale per un percorso di sviluppo

Mercoledi 5 aprile, alle ore 18, si terrà presso l’Aula Consiliare del Comune di Bitetto l’incontro pubblico "Bitetto prima tappa della Via Peuceta del Cammino Materano: una comunità ospitale per un percorso di sviluppo".

Oggetto dell’incontro sarà il progetto Cammino Materano e le opportunità di sviluppo che il passaggio del Cammino offre alla comunità. Un focus tecnico particolare sarà dedicato al modello dell’accoglienza domestica.

IL CAMMINO MATERANO

Il Cammino Materano è un percorso di mobilità lenta, progettato e realizzato senza alcun finanziamento pubblico sul modello dei Cammini Europei (es. Cammino di Santiago).

E’ composto da quattro percorsi:
- Via Peuceta: da Bari a Matera
- Via Ellenica: da Brindisi a Matera
- Via Sveva: da Trani a Matera
- Via Dauna: da Lucera a Matera

Bitetto è il primo punto tappa della Via Peuceta (nella mappa, il percorso di colore giallo): diverrà il primo luogo di sosta dei viandanti, che qui dovranno sostare per passare la prima notte del loro viaggio.

Il Cammino Materano può essere fruito mediante gruppi organizzati o in piena autonomia da singoli, che decideranno individualmente quando partire e come organizzare il loro viaggio.

Il Cammino sarà segnalato da "infrastrutturazione leggera", ovvero frecce in vernice e/o adesivi indicatori che permetteranno di seguire il percorso in piena autonomia.

Per chi desiderasse consultare la locandina dell’evento aprire il file sotto riportato

Scarica il file Cammino_materano
Cammino_materano.jpg (2604.37kb)