20 Gennaio 2016

BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

A Bitetto il Coordinamento Regionale Borghi Autentici di Puglia

Si terrà giovedì 21 gennaio a Bitetto l’assemblea regionale della rete Borghi Autentici d’Italia - Puglia. Un riconoscimento importante per una città che fa parte a pieno titolo della importante rete di Borghi Autentici pugliesi e che si sta distinguendo per dinamismo e propositività.
L’incontro prevede due sessioni: la prima alle 15.30, dedicata ai sindaci e ai rappresentanti dei soci pugliesi in cui interverranno il sindaco del Comune di Bitetto Fiorenza Pascazio, il presidente nazionale del BAI (Borghi Autentici d’Italia) Ivan Stomeo, la delegata uscente Alessia Carozza, sarà presente l’assessore regionale alla Pianificazione Territoriale, Arch. Anna Maria Curcuruto. In questa prima sessione si farà il punto sulle attività strategiche del BAI in ambito pugliese e si procederà al rinnovo della delegazione con la nomina dei nuovi componenti e del delegato.

Nella seconda sessione (inizio ore 17.30) aperta al pubblico, tema al centro del dibattito sarà: “Una rete intelligente per un Territorio IN Qualità Diffusa”, cioè la proposta dei Borghi Autentici di Puglia alla legge regionale 44 del 2013 “Disposizioni per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei borghi più belli d’Italia in Puglia”. Interverranno l’assessore alla Pianificazione Territoriale, Anna Maria Curcuruto, il segretario generale dell’Associazione Maurizio Capelli, il coordinatore del progetto Antonio Cardelli. Modererà il presidente nazionale Ivan Stomeo.

I Borghi Autentici di Puglia, col supporto della direzione nazionale del BAI, hanno organizzato un percorso di programmazione partecipata articolato su tre livelli: regionale, d’area vasta e comunale. L’idea di fondo è il miglioramento continuo della qualità del contesto urbano, sociale e economico dei borghi per realizzare sistemi di ospitalità che mobilitino persone e valorizzino i patrimoni paesaggistici e culturali esistenti.