Comune di Bitetto

Versione alto contrasto | Dimensioni testo A A A

01 Gennaio 2010

Home/News & Avvisi

DISCIPLINARE PER L’USO DELLA CAPPELLA COMUNALE PRESSO IL CIMITERO

Tutte le news



LA GIUNTA MUNICIPALE CON DELIBERA NR. 44 DEL 15.04.2010 HA APPROVATO IL SEGUENTE DISCIPLINARE PER L’USO DELLA CAPPELLA COMUNALE PRESSO IL CIMITERO:

Premesso
che ogni comune deve allestire sul proprio territorio almeno una camera mortuaria con annessa struttura per il commiato, di cui all’articolo 17 della legge regionale nr.34/2008;
Visto che il Comune di Bitetto ha nel proprio ambito Cimiteriale una Cappella adibita oltre che per il Commiato, anche per le funzioni religiose di rito cattolico;
Visto il Regolamento del Cimitero e dei servizi cimiteriali, approvato con atto del C.C. n.37 del 25 giugno 2004;
Visto D.P.R. 10 settembre 1990 n. 285 “Regolamento nazionale di polizia mortuaria”;
Vista la legge Regionale 15 dicembre 2008, n. 34 - Norme in materia di attività funeraria, cremazione e dispersione delle ceneri.
Ritenuto doversi regolamentare l’uso della struttura per riti funebri e religiosi, realizzata all’interno del Cimitero Comunale con un disciplinare che qui di seguito viene riportato e che è parte integrante del presente atto:

Art. 1
Il presente disciplina l’uso della Cappella comunale, annessa al Cimitero del Comune di Bitetto, sia per il commiato che per le funzioni religiose.

Art. 2
L’uso della Cappella è destinato allo svolgimento di cerimonie funebri per i familiari di defunti che saranno tumulati presso il Cimitero del Comune di Bitetto o che deceduti nel territorio Comunale debbano essere poi trasferiti in altro Comune o all’estero.
L’uso della Cappella è inoltre previsto per accogliere i familiari che intendano dare l’ultimo saluto al loro congiunto prima della cremazione, inumazione, tumulazione o trasferimento in altro comune.
I familiari del defunto e/o l’impresa di Onoranze Funebri delegata per lo svolgimento del servizio funebre possono usufruire della Cappella secondo i limiti e le modalità di cui ai successivi articoli, previa presentazione di formale richiesta al responsabile del Servizio Cimiteriale, con l’obbligo da parte dei dolenti o delle agenzie di Onoranze Funebri, di concordare con il Rev. Parroco le forme, i modi ed i tempi dei riti religiosi, nel rispetto degli orari di apertura e chiusura della struttura cimiteriale.
E’ demandato al Responsabile dell’Ufficio Cimiteriale ricevere l’istanza per l’uso della Cappella del commiato, rilasciarne la relativa autorizzazione, predisporre i necessari riscontri ed accertamenti e garantire il servizio di custodia per il tramite di personale comunale o personale di ditte all’uopo incaricate.

Art. 3
L’uso della Cappella è consentito, di norma, in orario di apertura della struttura cimiteriale.
L’apertura in orari diversi viene autorizzata di volta in volta dal Responsabile del Servizio Cimiteriale.

Art. 4
La domanda per l’uso della Cappella del commiato deve essere presentata, in forma scritta, al Responsabile dell’Ufficio Cimiteriale, anche via fax, o posta elettronica, indicando:
- i dati anagrafici del richiedente, indirizzo della sede e recapito telefonico, fax e-mail ed il codice fiscale;
- il nome e cognome, luogo e data di decesso del defunto;
- la data, l’ora di inizio e fine di utilizzo della Cappella per la cerimonia funebre;
- indicazione del viale dove sarà tumulata la salma con il numero del loculo o tomba di famiglia.

Art.5
Tutta la modulistica inerente il suddetto servizio viene predisposta dal Responsabile del Servizio Cimiteriale

Art. 5
l’uso della Cappella comunale di cui all’art. 2, comma 1°, anche in relazione all’andamento dell’utilizzo è completamente gratuita.

Art. 6
Il richiedente l’uso della Cappella deve garantire, sotto la propria personale responsabilità, un corretto e civile uso della struttura e dei beni in essa contenuti.

Art. 7
Qualora venissero arrecati danni all’arredamento, alla struttura ed aree verdi di pertinenza che comportino spese per il loro ripristino, il rimborso delle medesime verrà addebitato al richiedente l’uso della Cappella.

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Banner Banner Banner

Banner Banner Banner

Banner Banner Banner