07 Ottobre 2013

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - INFORMAZIONI

PUBBLICATO IL BANDO PUGLIA 2013 – COMUNE DI BITETTO 4 POSTI DISPONIBILI
PROGETTO “CIAK… SI PUO’ FARE!” IN FAVORE DI PERSONE DISABILI

Il Comune di Bitetto seleziona 4 giovani (uno dei quattro in possesso del solo titolo di studio di licenza media inferiore partecipante ad una graduatoria dedicata) per il Servizio Civile presso la propria sede di Bitetto in Piazza Moro snc nell´ambito del progetto “CIAK… SI PUO’ FARE!”

Il progetto mira a migliorare la qualità della vita dei soggetti diversamente abili residenti nel Comune di Bitetto. Tali persone a causa del loro handicap versano in gravi condizioni di disagio sociale e soffrono per la mancanza di attività e percorsi di vita adeguati alla loro situazione esistenziale.
Per tali motivi, attraverso questo progetto, si intende intervenire tramite la costruzione di percorsi di accompagnamento che conducano a risultati diversi:
• possibilità concrete di impiego/formazione per quelle situazioni in cui la gravità dei disturbi mentali richiede contesti ambientali e lavorativi/formativi particolarmente protetti.
• integrazione sociale unitamente al miglioramento/mantenimento delle autonomie personali nei casi più gravi e complessi per i quali non sono possibili né la scolarizzazione e neppure l´inserimento lavorativo.
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64:
• essere cittadini italiani;
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
• essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.
La domanda di partecipazione, con tutta la documentazione richiesta, deve pervenire entro le ore 14 del 4 novembre 2013 presso la Sede Municipale in Piazza Moro Snc – 70020 Bitetto (Bari). Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) posta elettronica certificata (PEC) - art. 16 bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009 n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. L’indirizzo mail certificato presso cui inviare la documentazione è il seguente: demografici@pec.comune.bitetto.ba.it
2) a mezzo raccomandata A.R.
3) a mano.
Per maggiori informazioni è necessario consultare tutti gli allegati pdf presenti nella Sezione Servizio Civile e nella Sezione Avvisi del sito comunale.