18 Agosto 2021

Home/News & Avvisi/In primo piano

IL MUSEO DELLA DEVOZIONE E DEL LAVORO

Il Museo della Devozione e del Lavoro, cui tutti i cittadini di Bitetto sono affezionati e legati perché sede del tradizionale presepe vivente, rappresenta in realtà un tesoro ancor più prezioso.

Custodisce la nostra storia e civiltà contadina attraverso la rappresentazione fedele dei mestieri e delle abitazioni di un tempo nella splendida cornice del convento francescano del 1432.

Sarà possibile osservare gli utensili del carradore, del cestaio, del vasaio, del sellaio ed immergersi nelle tradizioni popolari di Bitetto.

Siamo grati ai frati del Beato Giacomo, unitamente al prof. Sivilli e ai volontari che supportano la continua ricerca e cura di questo importante museo della nostra città, ormai punto di interesse anche per i viandanti del cammino materano .

È disponibile nei punti informazione della città oltre che al Santuario la brochure informativa che illustra le 16 sale espositive fruibili e la storia di questo luogo così importante.

Inoltre la vocazione storica e artistica del museo porterà all’organizzazione di diversi eventi e mostre che contribuiranno alla diffusione del nostro patrimonio culturale.

Scarica il file Brochure-compresso
Brochure-compresso.pdf (1928.99kb)