24 Ottobre 2017

Nell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile

BITETTO E ALTRE 119 “CITTA’ DELL’OLIO” ORGANIZZANO

LA PRIMA CAMMINATA TRA GLI OLIVI

Paesaggio olivetato, architettura rurale, tradizione e storia fanno da sfondo alla prima Camminata tra gli olivi. La giornata nazionale è promossa dall’Associazione “Città dell’Olio” ed è organizzata da 120 Comuni di 18 regioni italiane. Domenica 29 ottobre, tra i caldi colori dell’Autunno, ci si incamminerà alla scoperta dell’antica cultura dell’olivo e del suo prezioso olio. Tredici le Città pugliesi che vi aderiscono. Tra queste c’è Bitetto, già nota per le sue ottime olive dolci da tavola, che vede la partecipazione di tutte le Classi della Scuola Primaria dell’I.C. “C. Cianciotta - G. Modugno” che già attuano il Progetto BIMBOIL, delle numerose famiglie, delle Associazioni di Volontariato e dei tanti cittadini che si sono prenotati per la passeggiata campestre e per la colazione con pane e olio nei frantoi visitati lungo il percorso tra le 9:00 e le 10:00. Intento dell’iniziativa - dichiara Luisa Palmisano, Assessore alle Politiche Agricole e al Turismo Sostenibile del Comune di Bitetto - è offrire un’ulteriore opportunità di sensibilizzazione sull’importanza della produzione olivicola di qualità. Insegnare ai bambini il valore del lavoro agricolo, che va dalla cura degli ulivi alla raccolta delle olive e alla loro successiva molitura a freddo, significa formare dei cittadini che domani sapranno scegliere prodotti agroalimentari salutari nel rispetto consapevole dell’ambiente. Qualità e sostenibilità, salute e cultura rappresentano i cardini di un nuovo stile di vita che possa ristabilire un legame profondo e armonioso tra i cittadini, il proprio territorio e i suoi ospiti (prenotazioni ed info: cell. 339 2404740/ 339 7658915).

Per consultare il manifesto dell’evento aprire il file sotto riportato

Scarica il file Manifesto__evento_28-29_ottobre_2017
Manifesto__evento_28-29_ottobre_2017.pdf (3573.72kb)