26 Aprile 2017

“BEATO CHI CORRE SEGUENDO LA LEPRE”

I° MEMORIAL C.M.S. LUIGI PASCAZIO

COMUNICATO STAMPA

BITETTO, 24/04/2017: L’A.S.D. WELLRUNNERS BITETTO, con l’approvazione del Comitato Provinciale FIDAL e il patrocinio della Città di Bitetto, organizza per domenica 30 aprile 2017 alle ore 9:30, la I edizione della gara podistica sulla distanza di circa 10 km denominata:

“BEATO CHI CORRE SEGUENDO LA LEPRE”

I Memorial C.m.s. Luigi Pascazio

Evento concomitante: “CORRIAMO INSIEME”

manifestazione podistica ludico motoria non competitiva a passo libero corsa/camminata di circa 3 km.

La manifestazione nasce da una iniziativa della Città di Bitetto che, tramite il suo sindaco Fiorenza Pascazio e l’assessore allo sport Emanuele Palmieri, hanno fortemente voluto questa prima edizione affidando l’organizzazione dell’evento alla neo costituita A.S.D. WELLRUNNERS BITETTO. Gli iscritti sono già tanti e c’è soddisfazione nel team che sta rifinendo gli ultimi preparativi. Siamo sicuri, ha sottolineato il presidente dell’associazione sportiva Alberico Alfarano, che sarà una bella giornata di sport e sano divertimento capace di trasmettere a coloro che interverranno anche come spettatori, forti emozioni.

L’iniziativa si impreziosisce inoltre del Memorial podistico intitolato al C.m. Luigi Pascazio, (giovane militare dell’esercito prematuramente scomparso in un attentato nel deserto dell’Afghanistan il 17 maggio 2010), che porterà sulla linea di partenza atleti militari pronti a contendersi il Trofeo a lui dedicato e voluto dalla famiglia Pascazio.

Si tratta quindi di un evento che fa bene a tutto il territorio e che fa conoscere luoghi e bellezze architettoniche locali senza trascurare alcune peculiarità agro-alimentari, altrimenti sconosciute. Sarà infatti possibile, per i familiari degli atleti una visita guidata gratuita alle principali chiese e siti culturali del paese, condotta da volontari dell’Associazione ARCHEOLABA e la degustazione dell’olio extravergine d’oliva.

Non mancherà inoltre l’iniziativa sociale, sono infatti state coinvolte diverse associazioni di volontariato che parteciperanno alla giornata di sport nell’ambito non competitivo, coinvolgendo i diversamente abili.

La manifestazione interesserà non solo gli agonisti la cui gara partirà alle 9:30, ma tutta la cittadinanza che in coda a quest’ultimi, potrà fare un giro del percorso abbandonando per qualche ora l’auto.

Per coloro che parteciperanno alla gara non agonistica ci sarà all’arrivo la consegna della medaglia celebrativa dell’evento e per tutti, un ristoro finale a cui seguiranno immediatamente dopo le premiazioni.

PROGRAMMA:

Ore 8:00 ritrovo in Piazza Aldo Moro

Ore 9:30 partenza gara competitiva

Ore 9:35 partenza manifestazione non competitiva

Ore 11:00 chiusura arrivi (tempo massimo 1h e 30 min.)

Ore 11:30 premiazioni

Ore 12:30 chiusura della manifestazione

Coloro che intendono partecipare alla manifestazione podistica non competitiva di 3 km circa, potranno dare la propria adesione in loco sabato 29/04/2017 dalle ore 10:00 alle ore 20:00 presso il Wellrunners Village in Piazza Aldo Moro.

A.S.D. WELLRUNNERS BITETTO

Alberico Alfarano