05 Novembre 2019

EVENTO PUBBLICO - COSTRUISCI IL TUO LAVORO

L’ABAP-APS Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Puglia con D.D.Servizio Formazione Professionale N.76/2013 (BURP N.24/2013) organizza un corso per “OPERATORE/OPERATRICE PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE MURARIE” a Bari.

Data scadenza iscrizioni: 12 novembre 2019

Rif. Avviso Pubblico n.5/FSE/2018 P.O. FESR/FSE PUGLIA 2014-2020 per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari”, pubblicato sul BURP n. 128 del 04/10/2018: graduatoria relativa all’avviso pubblicato sul BURP n., 65 del 13/06/2019 con D.D. 638 del 0/06/2019

IL CORSO

Il corso gratuito "OPERATORE/OPERATRICE PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE MURARIE" è destinato a formare 20 soggetti inoccupati e disoccupati, residenti in in un Comune della Regione Puglia, che abbiano assolto al Diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti, e che abbiano compiuto il 17° anno di età (massimo 35 anni) alla data di iscrizione al corso. I destinatari, se stranieri, devono essere in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

RISERVA DEI POSTI Il 15% dei posti disponibili è riservato ai militari volontari congedandi e congedati, ai sensi della Convenzione Operativa tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” stipulata il 02.07.2014.

DURATA DEL CORSO

Il Corso ha l’obbiettivo di far acquisire la qualifica professionale di OPERATORE/OPERATRICE PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE MURARIE (Figura di riferimento n.229 gruppo livello A del RRPF Regione Puglia) Le ore di formazione saranno suddivise in moduli teorico/pratici per un totale di 600 ore e un modulo di stage professionalizzante di 300 ore di cui 120 di stage all’estero e 180 di stage in regione. La fase di STAGE sarà svolta presso strutture partner afferenti al settore di riferimento del settore RRFP, edilizia e impiantistica. Il corso di formazione, finalizzato al rilascio di qualifica professionale valida sul territorio nazionale. Gli oneri di trasferta, vitto e alloggio durante lo Stage sono a carico dell’Ente di Formazione.

RIMBORSO SPESE

Saranno rimborsate le spese di viaggio sostenute per partecipare al corso.

BONUS FREQUENZA

A fine corso sarà riconosciuto al partecipante un bonus di € 300,00 se avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste.

FIGURA PROFESSIONALE; Operatore/Operatrice per la realizzazione di opere murarie.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

L’operatore/operatrice per la realizzazione di opere murarie realizza opere murarie di vario genere e altre lavorazioni connesse; è in grado di scegliere e utilizzare correttamente i materiali, utensili/macchine/attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni, di eseguire opere strutturali nuove, opere di recupero e consolidamento e opere a carattere decorativo. Si occupa inoltre di semplici interventi anche a carattere manutentivo, di carpenteria e di finitura, collaborando nella installazione di impianti idrotermosanitari ed elettrici. Opera all’interno di cantieri edili sulla base di documentazione tecnica, di indicazioni di altre figure professionali, di tecnici e della committenza. Si caratterizza per la polivalenza delle proprie competenze nell’ambito delle costruzioni edili.

ALTRE CERTIFICAZIONI

Per la realizzazione di opere murarie, per poter operare nella consapevolezza dei rischi e dei pericoli strettamente legati alla propria professione in un’ottica di prevenzione per la propria e l’altrui incolumità, in accordo con il T.U. sulla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro n.81 del 2008, a seguito della frequenza e del superamento dei relativi esami, l’ente rilascerà ai corsisti:

1. Attestato di formazione del Corso di sicurezza per Preposto;

2. Attestato di formazione del Corso Addetto alla prevenzione incendi, lotta Antincendio e gestione delle emergenze - Rischio Medio;

3. Attestato di formazione del Corso di Addetto al Primo Soccorso per attività lavorative del gruppo B e C.

INFORMAZIONI

Gli interessati possono scaricare la domanda di partecipazione dal sito www.infoabap.it e chiedere ulteriori informazioni presso la sede in via Giulio Petroni 15/F – primo piano – 70124 Bari - Segreteria Organizzativa: Tel./Fax (+39) 080.557.4418 - Email: formazione@infoabap.it

Immagine Articolo

Scarica il file SCHEDA_ISCRIZIONE_CORSO_OP_OPERE_MURARIE