04 Ottobre 2019

EVENTO PUBBLICO - 26^ SAGRA DELL’OLIVA “TERMITE” DI BITETTO

Tradizione agricola millenaria e gastronomia tipica di qualità fanno di una produzione agroalimentare d’eccellenza come l’Oliva da mensa, nella varietà Térmite di Bitetto, un prodotto simbolo dell’unicità di un territorio e della sua identità storica ed economica, che vede la sua apoteosi nell’annuale Sagra. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, profondamente convinta della necessità di doverla valorizzare e tutelare, promuove e sostiene la XXVI edizione nelle giornate di Sabato 5 e Domenica 6 ottobre. Organizzata con impegno sinergico dal Comitato Promotore D.O.P. “Oliva Termite di Bitetto” e dall’Assessorato alle Politiche agricole e al Turismo, la Sagra vede la partecipazione dei maggiori produttori olivicoli locali, dei ristoratori, dei commercianti e delle numerose associazioni di volontariato culturale e sociale che vivacizzano e caratterizzano con numerosi eventi la vita cittadina.

La Sagra, edizione 2019, è inoltre la X tappa del Girolio regionale delle Città dell’Olio. Tanti gli stand espositivi, i percorsi turistico-culturali, quelli gastronomici, impreziositi quest’anno dalle prelibatezze dello chef Rocco Violante, le ricette tradizionali e quelle innovative, oltre all’artigianato locale. La Sagra sarà inaugurata alle 19:00 di Sabato 5, e vedrà il suo apice, alle 21:00, con l’originale musica raggamuffin dei SUD SOUND SYSTEM in concerto.

Domenica 6 ottobre, la Sagra si apre alle 9:00 con “Quattro passi tra gli ulivi”, iniziativa podistica organizzata dalle associazioni del territorio, che coniuga paesaggio, salute e corretto stile di vita. Durante tutta la giornata, nel suggestivo Centro antico saranno organizzati percorsi guidati dai volontari dell’Infopoint turistico.

Alle 12.00 di domenica, in Piazza A. Moro, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Molfetta organizzano l’Aperitivo con la salute “Oliva e dieta mediterranea: scienza e cucina si incontrano”. Nel pomeriggio è previsto il percorso letterario “LIBRI DA SNOCCIOLARE” a cura di Università Terza Età e Libreria “La prima”.

Alle 19.30, in Piazza A. Moro, il consueto ed atteso appuntamento con la premiazione de “L’oliva più pesante”, “Una vetrina per l’oliva dolce Tèrmite di Bitetto” e lo “Lo stand più originale”.

La serata finale della Sagra dedicata alla gustosissima oliva di Bitetto si chiuderà quindi con il concerto dei briosi TERRAROSS, con inizio alle 21.

Immagine Articolo