09 Maggio 2017

Evento Pubblico: "LA COSTITUZIONE AI GIOVANI"

Dialogo a più voci sulla Costituzione Italiana

Siamo lieti di invitarvi alla cerimonia di consegna di una copia della Costituzione Italiana che il Comune di Bitetto - assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili - ha pensato di donare a tutti i ragazzi che durante il corso dell’anno compiranno o hanno già compiuto i 18 anni di età.

Il traguardo della maggiore età e la conseguente acquisizione dell’elettorato attivo-passivo segnano una tappa importante per l’affermazione sociale di ogni cittadino e come Amministrazione Comunale abbiamo voluto sottolineare questa importanza attraverso un dono semplice ma dal valore inestimabile: una copia della nostra Carta Fondamentale, unitamente ad un momento di confronto e di arricchimento culturale con illustri esponenti delle Istituzioni e del mondo accademico. Riteniamo imprescindibile, infatti, che ogni cittadino possa conoscere e approfondire lo studio della Costituzione, per avvicinare sempre più, soprattutto le giovani generazioni, alla vita della comunità in cui vivono, ad essere parti attive e non solo spettatrici.

Riteniamo opportuna questa occasione per donare altresì alcune copie della Costituzione al nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi in fase di insediamento. E’ il nostro semplice modo di far sentire vicine le Istituzioni in questo percorso altamente formativo e costruttivo per i nostri concittadini più piccoli, di cui i principi costituzionali ne costituiscono la base.

Alla cerimonia dal titolo "La costituzione ai giovani" che si terrà sabato 13 Maggio alle ore 18.30 presso l’ex Convento dei Domenicani prenderanno parte:

• On. Serena PELLEGRINO Camera dei Deputati- vicepresidente commissione ambiente;
  • Prof. Luciano CANFORA Prof. emerito di filologia greca e latina - Università degli Studi di Bari
  • Prof. Nicola COLAIANNI Prof.Ordinario diritto ecclesiastico già membro della Suprema Corte di Cassazione

Giulio De Benedittis                                                      Fiorenza Pascazio
Assessore alla Pubblica Istruzione                                             Sindaco Comune di Bitetto